Dove siamo
info@fisiogymcenter.it
Orari apertura
Lun - Ven: 8:30 | 12:30 / 14:30 | 18:30

La sciatalgia: sintomi, cure e rimedi

La sciatalgia, ovvero la nevralgia del nervo sciatico, non è propriamente una patologia, bensì un insieme di sintomi che può avere alla sua base problemi di diversa natura.
Il nervo sciatico è il nervo più lungo e voluminoso del nostro corpo che origina in sede lombare che va ad innervare la parte posteriore e laterale di coscia, gamba e piede.

Il sintomo principale della sciatalgia è il dolore che in genere colpisce solo un lato del corpo e dalla zona lombare della schiena, si irradia lungo il percorso nel nervo sciatico, sulla parte posteriore e laterale della coscia fino alla parte posteriore di gamba e piede.
La sensazione dolorifica può avere diverse manifestazioni, cioè essere acuto e intervallato o sordo ma continuo.
In alcuni casi il dolore è limitato a zone più ristrette, può essere per esempio localizzato alla sola natica, oppure fermarsi al ginocchio o in altri casi ancora interessare solo polpaccio, tallone e pianta del piede.
L’infiammazione del nervo sciatico è quasi sempre dovuta a una compressione dello stesso che può avvenire alla radice dove fuoriesce dal midollo spinale o lungo il suo percorso.
La diagnosi di sciatalgia viene stilata grazie ad un iniziale visita medica attraverso dei test fisici e muscolari.
La cura migliore per la sciatalgia dipende dalla causa che l’ha generata.
In generale il dolore di tipo sciatico può essere allontanato semplicemente mediante il riposo e la somministrazione di farmaci antidolorifici, antinfiammatori o miorilassanti, o seguendo un programma riabilitativo presso il nostro centro FisioGym , che mira a sostenere la schiena, correggere la postura, irrobustire o rilassare (dipende dai casi) la muscolatura migliorando la flessibilità del rachide.
Hai trovato interessante questo articolo? Hai mai sofferto di Sciatalgia?
Dicci di più, lascia un commentoa qui sotto ⬇️