RIEDUCAZIONE MOTORIA
La rieducazione motoria coinvolge una varietà di approcci terapeutici che possono includere esercizi fisici mirati, tecniche di rilassamento, stimolazione elettrica e altre modalità di trattamento personalizzate. Gli obiettivi principali sono il recupero o il miglioramento delle capacità di movimento, forza, coordinazione, equilibrio e funzionalità motoria.
Come si svolge
Il fisioterapista effettua una valutazione iniziale del paziente. Entrambi poi stabiliscono degli obbiettivi in base ai quali si delinea un piano di trattamento. A questo punto si passa all’esecuzione degli esercizi e a eventuali terapie, come la massoterapia o l’utilizzo di tecnologie specifiche, come laserterapia, ultrasuonoterapia, tecarterapia ed elettroterapia antalgica TENS.
Tecnologie mirate
La laserterapia ha lo scopo di eliminare il dolore e combattere l’infiammazione che lo ha provocato.
L’ultrasuonoterapia è un trattamento basato sull’uso di onde sonore ad alta frequenza, in grado di intervenire in profondità sui tessuti con effetti rilassanti e antalgici.
La tecarterapia consiste nell’applicazione su un’area corporea dolente per patologia articolare o muscolare di onde elettromagnetiche con frequenza nell’ordine di quelle per le radiotrasmissioni a onde medie (fra 0.45 e1.2 Mhz).
L’elettroterapia antalgica TENS è una tecnica di elettroterapia utilizzata per alleviare il dolore.
Rieducazione motoria post intervento
Il recupero della funzionalità dopo un intervento dipende da diversi fattori, tra cui la natura dell’intervento chirurgico, lo stato di salute generale del paziente, la presenza di complicanze post-operatorie e l’aderenza alla riabilitazione.
Ecco alcuni passaggi generali che possono essere coinvolti nel processo di recupero post-operatorio:
Monitoraggio post-operatorio: il paziente viene monitorato da professionisti sanitari per valutare lo stato di salute generale, il controllo del dolore e la presenza di eventuali complicanze.
Fisioterapia e riabilitazione: può includere esercizi mirati e altre tecniche per migliorare la forza, la flessibilità, la mobilità e la funzionalità generale.
Adesione alle istruzioni: il paziente dovrebbe seguire attentamente le istruzioni fornite dal team medico riguardo alla terapia farmacologica, alla cura delle ferite, alla dieta e all’attività fisica durante il periodo di recupero.
Presso il Fisiogym Center a Cosenza troverete un fisioterapista e alcune tecnologie di ultima generazione, come la laserterapia, l’elettroterapia antalgica TENS, l’ultrasuonoterapia, la tecarterapia, utili a ritrovare una corretta funzionalità motoria.